- 1 Peculiarità delle resine decorative Kromax
- 2 Resina effetto spatolato
- 3 Resina effetto nuvolato
- 4 Autolivellante trasparente
- 5 Resina per mobili ed elementi d’arredo
- 6 Resina su cartongesso
- 7 Caratteristiche dei pavimenti in resina decorativa per interni
- 8 Precauzioni importanti
- 9 Pulizia e manutenzione dei pavimenti in resina decorativa per interni
Kromax sviluppa formulati per la fornitura di prodotti per pavimenti in resina decorativa per interni ad acqua pronta all’uso, con poco odore e di facile impiego.
Le resine ad acqua Kromax possono essere acquistati ed applicati direttamente anche da personale non specializzato.
Le resine ecologiche Kromax sono idonee per rivestire pavimenti e pareti di appartamenti, showrooms, strutture ricettive etc. in tutte le tipologie di immobili: moderni, antichi e vintage.
Peculiarità delle resine decorative Kromax
I pavimenti in resina decorativa per interni rappresentano oggi un’ alternativa ai classici pavimenti in piastrelle o in legno. Quando si sceglie di adottare una pavimentazione in resina per il proprio immobile bisogna tener presente che oltre a fattori estetici e di design, esistono una serie di vantaggi e di possibilità nell’utilizzo come ad esempio:
- L’applicazione può essere eseguita direttamente su piastrelle, cemento, legno e cartongesso;
- Si evitano fastidiose demolizioni ed il conseguente smaltimento di materiali da risulta con riduzione dei costi, disagi e maggior rispetto per l’ambiente;
- Lo spessore totale è di 2-3 mm, non si è quindi costretti a smontare e/o rettificare elementi come porte, igienici, etc.;
- Gli effetti e i colori sono personalizzabili;
- La superficie è monolitica, quindi priva di fughe ed è totalmente impermeabile.
Resina effetto spatolato
L’effetto più diffuso e più elegante che si può ottenere con la resina è senz’altro quello spatolato. Dopo aver preparato il fondo con il rasante per piastrelle Ceratex plus procedere con l’applicazione del Dekormax resina decorativa liscia effetto spatolato in una o due mani utilizzando una spatola di acciaio oppure di plastica. Effettuare quindi una leggera carteggiatura, se necessario, depolverizzare la superficie e finire con due mani a rullo di resina ad acqua trasparente Floortex Hydro.
Resina effetto nuvolato
Se si desidera ottenere un aspetto più rustico, si possono applicare una o più mani, a spennellate incrociate o a tampone, del ns Akuaflat semi coprente ad effetto velante in una tonalità più scura del fondo. Stendere infine due mani a rullo di resina ad acqua trasparente Floortex Hydro.
Autolivellante trasparente
Il nostro Floortex Glass, anche se tecnicamente è un prodotto senza solventi, in realtà è l’unico tra le resine decorative Kromax che non è ad acqua ma contiene ammine. Può essere utilizzato solo a pavimento non a parete e necessita di una mano esperta per l’applicazione. Si possono ottenere le finiture più stravaganti come inglobaggio di stampe e/o oggetti di varia natura oltre che giocare con glitter, polveri colorate etc. E’un sistema molto costoso rispetto agli altri.
Resina per mobili ed elementi d’arredo
Anche un elemento come un Top cucina in legno, MDF, etc. può essere rivestito e personalizzato con il sistema decorativo in resina Kromax, in questo caso però bisogna essere consapevoli che le resine sono sensibili al calore intenso che può danneggiarle, inoltre non possono avere la resistenza meccanica di altri materiali come graniti, marmi etc.
Resina su cartongesso
Molti operatori professionisti riescono a creare eccellenti opere in cartongesso su misura. La decorazione con i prodotti resinosi ad acqua Kromax è molto resistente e può rivelarsi la scelta giusta se si vuole ottenere un livello di personalizzazione unico.
Caratteristiche dei pavimenti in resina decorativa per interni
Le caratteristiche chimico-fisiche sono diverse da quelle delle piastrelle, queste ultime infatti vengono prodotte mediante lavorazioni ad alta temperatura. I polimeri sintetici dei pavimenti in resina invece, induriscono “a freddo” e la loro resistenza chimico fisica si avvicina a quella dei pavimenti in legno verniciato, come ad esempio il Parquet tradizionale.
Precauzioni importanti
La superficie del pavimento in resina è resistente ma può subire graffi e solchi quando viene sollecitata da elementi aggressivi ed appuntiti. Consigliamo quindi di munire di appositi feltrini i piedi delle sedie, dei tavoli e degli arredi potenzialmente dannosi. In casi particolari, come nel caso delle sedie con le rotelle da ufficio, esistono in commercio appositi “tappeti trasparenti” che consigliamo di applicare, come strato di sacrificio, nella zona interessata a protezione della resina. Un altro fattore fondamentale da controllare, prima di applicare la resina, è l’eventuale presenza di umidità nel substrato. Se possibile servirsi di appositi strumenti come l’Igrometro. Le cause possono essere perdite o infiltrazioni d’acqua, condensa e/o risalita capillare. Quest’ultima è spesso presente quando il pavimento da resinare si trova a livello/sottolivello del terreno, come per esempio in cantine o garage, e non è stato eseguito nessun tipo di vespaio o altra forma di isolamento al di sotto del massetto. In tale condizione la resina è destinata a scrostarsi perchè sottoposta alla spinta idrostatica causata dal vapore acqueo.
Pulizia e manutenzione dei pavimenti in resina decorativa per interni
Consigliamo di eseguire il lavaggio e la manutenzione dei pavimenti resinosi con gli stessi detergenti utilizzati per il parquet, compreso i prodotti specifici a base di cera che periodicamente si applicano per proteggere e ravvivare. Per quanto possa aver subito un’usura più o meno intensa, un pavimento in resina può tornare come nuovo. E’ sufficiente una semplice lucidatura, mediante una lieve carteggiatura, seguita da una o due mani a rullo di vernice trasparente. Un appartamento uso domestico, in genere, può mantenersi in buono stato per ben oltre 5 anni prima che si renda necessario intervenire per rinnovarlo. Per strutture commerciali e ambienti molto trafficati, invece, il tempo previsto per il ripristino sarà inferiore proporzionalmente al grado di usura che riceverà.
Buonasera,
La difficoltà principale è individuare aziende locali (provincia di Bari) che sappiamo compiere il lavoro a regola d’arte.
Avete suggerimenti?
I posatori specializzati sono difficili da reperire e comunque preferiscono eseguire lavori di dimensioni medio-grandi.
La maggior parte degli interventi sono di piccola quadratura, per questo motivo abbiamo sviluppato i nostri prodotti per essere applicati da manodopera non specializzata oppure in fai da te.
Infatti anche un bravo imbianchino può gestire un piccolo lavoro con successo. In ogni caso forniamo sempre prima una campionatura di resina nel colore scelto con le istruzioni di posa.