La gamma di vernici e colori per centri storici Kromax, comprende diversi cicli completi di verniciatura composti da fondi, stucchi e tinte a base di calce stagionata e ai silicati di potassio.
La consulenza Kromax parte dalla valutazione dei supporti per una scelta ottimale del ciclo applicativo più idoneo e in linea con le caratteristiche storiche dell’edificio.
La scelta dei colori per le facciate degli edifici nei centri storici è un aspetto cruciale per preservare il patrimonio culturale e architettonico. I colori devono rispettare le caratteristiche storiche e architettoniche della zona, mantenendo l’armonia con l’ambiente circostante e rispettando le normative locali.
Il laboratorio Kromax in grado di riprodurre le antiche tinte delle pitture individuate con la stratigrafia e, qualora si renda necessario, i ns. tecnici possono intervenire direttamente in cantiere per la ricostruzione del colore.
Ecco alcune tipologie di interventi eseguiti su edifici storici:
Imitazione della pietra
Intervento realizzato con la composizione in cantiere delle diverse tinte occorrenti in prodotti a calce.
L’obiettivo era quello di decorare i pezzi mancanti con un effetto pietra simile alle parti originali recuperate. L’utilizzo di pennelli spotter e spugne di mare, ha consentito di applicare le tinte in modo tale da ottenere l’effetto richiesto dalla soprintendenza locale.
Pittura effetto piperno
L’effetto è stato ottenuto con un sistema di silicati di potassio composto da un fondo grigio e una velatura applicata con spugna marina.
I prodotti ai Silicati sono più indicati per edifici ubicati in ambienti urbani molto trafficati, specie se le tinte sono molto chiare e luminose. Questi, infatti, hanno una bassissima ritenzione di smog ed anneriscono molto meno rispetto alle altre tipologie di pittura.
Velatura effetto marmo
Le vernici ai silossani, oltre ad essere traspiranti e resistenti allo smog, sono dotate di grande idrorepellenza ed offrono una protezione aggiuntiva alle superfici. Non hanno limiti di colorazione, come i prodotti minerali a base di Calce e Silicati, e possono essere applicati su ogni tipo di supporto senza sverniciatura preventiva. Con la velatura silossanica è possibile ottenere un gradevole effetto anticato.
Vernici e stucchi per legno
Nel restauro conservativo è spesso richiesto di recuperare il più possibile le parti ammalorate per evitarne la sostituzione. Il ns. speciale stucco in resina per esterni, in combinazione con la vernice cementite e gli smalti sintetici, è idoneo anche per il ripristino di elementi esterni esposti alle intemperie. Offre un’adeguata affidabilità e previene distacchi di pittura.