Pittura per cemento prefabbricato
Prodotto
BETONFLEX è una pittura elastomerica professionale per cemento armato e calcestruzzo (CLS), formulata per garantire una decorazione di pregio e una protezione durevole nel tempo. È dotata di una elevata impermeabilità all’acqua e agli agenti atmosferici marcata CE secondo la norma EN 1504-2:2004.
Supporti idonei
- Cemento armato e calcestruzzo prefabbricato.
- Intonaci di malta cementizia perfettamente stagionati (almeno 30 giorni).
- Pietre carbonatiche sia vecchie che nuove.
- Supporti difficili quali plastica, Klinker, PVC, lamiere e ferro opportunamente trattati.
Supporti non idonei
Non applicare il prodotto su malte a base di grassello di calce o su supporti degradati e non consolidati.
Preparazione del supporto
I supporti devono essere sani, asciutti, puliti e privi di polvere o parti incoerenti. Eliminare preventivamente qualsiasi traccia di oli disarmanti o sporco superficiale. In presenza di crepe, microlesioni o cavillature, procedere con una stuccatura mirata prima della verniciatura. Nota bene: in caso di supporti umidi o con presenza di efflorescenze saline, è indispensabile effettuare un trattamento preventivo deumidificante.
Preparazione del prodotto
Miscelare accuratamente il prodotto prima dell’uso per garantire la perfetta omogeneità del colore e dei componenti.
Ciclo applicativo
Guida passo dopo passo per la corretta applicazione della pittura protettiva BETONFLEX su superfici in cemento e calcestruzzo.
- Preparazione e pulizia
Eliminare eventuali residui di olii disarmanti e sporco. Stuccare accuratamente le crepe e le microlesioni presenti sul supporto.
- Applicazione del primer
Applicare a pennello una mano di fissativo a solvente extraforte <a href=”https://www.kromax.it/fissativo-a-solvente-extraforte/”>Pliokrom K01</a> per consolidare il fondo.
- Finitura
Completare il ciclo applicando due mani di pittura per cemento armato BETONFLEX, rispettando i tempi di sovraverniciatura. È possibile verniciare senza primer esclusivamente se il supporto si presenta perfettamente solido, compatto e non sfarinante.
Diluizione
Diluire con acqua pulita al 10% – 15% in volume.
Resa indicativa
6 – 8 mq per litro di prodotto per singola mano. L’applicazione a spruzzo aumenta sensibilmente il consumo di materiale.
Confezioni di vendita
Fustini da Lt. 13
Dati fisici
- Tipo di legante: Stirolo acrilato
- Aspetto del film asciutto: Opaco satinato
- PH del prodotto: Neutro
- Viscosità: N.D.
- Residuo secco: N.D.
- Colori disponibili: Bianco, cartella “KROMAX” rivestimenti tecnici e tinte al campione
- Stoccaggio: 6 mesi in confezione originale integra, in luogo fresco e asciutto. Proteggere gelosamente dal gelo.
- Essiccazione: Fuori impronta in circa 2 ore; essiccazione profonda completa in 24 – 36 ore.
Dati tecnici e applicativi
Sovraverniciabilità: minimo 12 ore, massimo 7 giorniPrestazioni dichiarate
Umidità ambientale consentita: Max 75% UR
Peso specifico: 1,320 ± 30 gr./cc. a 20°C
Attrezzi consigliati: Rullo, pennello, spruzzo (airless)
Temperatura di applicazione: tra +8°C e +35°C
Temperatura del supporto: tra +5°C e +40°C
Prestazioni dichiarate
| Caratteristica essenziale | Prestazione |
|---|---|
| Aderenza per trazione diretta – UNI EN 1542 | 1,1 MPa |
| Permeabilità all’anidride carbonica – UNI EN 1062-6 | Sd = 263,546 m |
| Trasmissione dell’acqua liquida – UNI EN 1062-3 | w = 0,016 kg/(m²·h⁰·⁵) |
| Permeabilità al vapore acqueo – UNI EN ISO 7783 | Sd = 0,2359 m |
| Classe di permeabilità al vapore secondo EN 1504-2 | Classe I |
AVVERTENZE IMPORTANTI
Lotti di colore e ritocchi
Utilizzare sempre un unico lotto di produzione per l’esecuzione di riprese e ritocchi estetici, interrompendo l’applicazione in corrispondenza di giunti tecnici o interruzioni architettoniche nette del prospetto. Eseguire le riprese entro tempi brevi.
Colature e lumacature
Evitare tassativamente l’applicazione del prodotto in condizioni meteorologiche avverse, quali pioggia imminente, forte vento o irraggiamento solare diretto e battente. L’esposizione all’umidità prima della completa essiccazione può causare antiestetici aloni o colature traslucide (lumacature).
Cosa fare:
- Monitorare i bollettini meteo prima dell’applicazione all’esterno.
- In caso di colature lievi, attendere la completa stagionatura del film e risciacquare abbondantemente con acqua.
Cosa non fare:
- Non applicare su superfici calde o surriscaldate dal sole.
- Non applicare in imminenza di nebbie, gelate o piogge.
Posso applicare BETONFLEX sul calcestruzzo prefabbricato?
Sì, BETONFLEX è specificamente formulato per l’applicazione su cemento armato e calcestruzzo prefabbricato, garantendo un’adesione eccezionale e un’elevata impermeabilità.
Quale fondo è raccomandato prima dell’applicazione?
Si raccomanda l’applicazione preventiva a pennello di una mano del primer consolidante a solvente extraforte Pliokrom K01 per assicurare la massima tenuta del ciclo.
Posso applicare il prodotto su superfici con umidità o efflorescenze?
No, i supporti umidi o con efflorescenze saline devono essere preventivamente trattati con idonei sistemi deumidificanti e risananti prima di procedere con la verniciatura.
Normative
Regolamento europeo prodotti da costruzione (UE) CPR N. 305/2011
Norma armonizzata: EN 1504-2:2004: Prodotti impermeabilizzanti applicati liquidi da utilizzare sotto le piastrellature di ceramica incollate con adesivi – Requisiti, metodi di prova, valutazione della conformità, classificazione e designazione
(DIR.2004/42/CE) Pitture per pareti esterne di supporto minerale Valore limite UE per questo prodotto (BA – cat. c): 40g/l (2010) Contenuto COV<40g/l
Le informazioni del presente documento hanno carattere indicativo e possono essere variate in qualsiasi momento senza preavviso per esigenze tecnico-normative. Le notizie in esso riportate sono frutto di lunga esperienza sui cantieri; l’utilizzatore è tenuto a testare e verificare l’idoneità dei prodotti prima dell’applicazione mediante campionatura preventiva. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio del prodotto. Per informazioni contattare il nostro servizio tecnico.