Velatura ai silicati effetto anticato
Prodotto:
VELAKROM AI SILICATI è una prestigiosa pittura decorativa semicoprente formulata con silicato di potassio, ideale per la realizzazione di eleganti effetti cromatici sfumati come l’effetto anticato, nuvolato o maculato, altamente personalizzabili in base alla tecnica applicativa prescelta.
Il sistema decorativo professionale è composto dal fondo preparatorio “Velakrom fondo” e dalla finitura velante “Velakrom finitura”.
Impiego:
Decorazione e protezione di superfici murali interne ed esterne. È la soluzione ideale per interventi di pregio e di restauro storico in cui si desideri coniugare un’estetica tradizionale ricercata con le eccezionali proprietà di traspirabilità e durabilità garantite dal legante minerale ai silicati.
Supporti idonei
Il prodotto è applicabile esclusivamente su supporti minerali:
- Intonaci di malta, di calce o malta bastarda perfettamente stagionati (almeno 30 giorni).
- Intonaci premiscelati minerali.
- Vecchi intonaci a calce, purché compatti, puliti e privi di polvere.
- Pietre naturali di natura carbonatica, sia nuove che storiche.
Supporti non idonei
- Superfici in gesso, intonaci o rasature a base gesso.
- Supporti trattati con pitture organiche o rivestimenti sintetici (es. idropitture tradizionali, vernici al quarzo), a meno che non vengano completamente asportati.
Preparazione del supporto
- Pulizia: Depolverizzare accuratamente e pulire a fondo il supporto per eliminare ogni traccia di sporco o disarmante.
- Rimozione vecchie pitture: Asportare tassativamente e completamente le vernici preesistenti non minerali, poiché il prodotto richiede il supporto minerale libero per poter reagire e aggrappare chimicamente.
- Stuccatura: Risolvere e livellare eventuali crepe, fessurazioni o microlesioni superficiali utilizzando lo stucco rasante in pasta ai silicati Rasotex ai silicati.
- Primerizzazione: Applicare a pennello una mano di primer uniformante e consolidante ai silicati Kromafix per stabilizzare l’assorbimento del supporto.
Preparazione del prodotto
- Velakrom fondo: Diluire il prodotto con acqua pulita al 10% in volume prima dell’applicazione.
- Velakrom finitura: Utilizzare il prodotto tal quale (assoluto) oppure diluito con acqua fino ad un massimo del 30% in volume, in base all’intensità dell’effetto velato desiderato.
Ciclo applicativo
Guida passo dopo passo per l’applicazione del ciclo decorativo ai silicati Velakrom per ottenere un perfetto effetto anticato e sfumato.
-
Preparazione e Primerizzazione
Depolverizzare accuratamente la superficie. Stuccare le imperfezioni con lo stucco Rasotex ai silicati e, successivamente, applicare una mano di primer uniformante Kromafix ai silicati a pennello.
-
Applicazione del Fondo
Attendere almeno 24 ore dalla primerizzazione. Applicare a pennello o rullo una mano di “Velakrom fondo” diluito al 10% nella tinta desiderata (si raccomanda l’uso di tonalità bianco o avorio).
-
Stesura della Velatura di Finitura
Dopo ulteriori 24 ore, applicare a pennello o guanto una o due mani di “Velakrom finitura” (assoluto o diluito fino al 30%) in una tinta più scura rispetto al fondo per creare il ricercato effetto decorativo.
Dati tecnici e applicativi
- Attrezzi consigliati: Pennello, rullo, tampone, panno di renna, spugna, guanto applicatore.
- Temperatura di applicazione: Compresa tra +8°C e +35°C.
- Temperatura del supporto: Compresa tra +5°C e +40°C.
- Umidità relativa ambientale: Non superiore al 75%.
- Tempo di sovraverniciatura: Minimo 24 ore – Massimo 3 giorni.
- Tempo di essiccazione completo: Da 12 a 24 ore.
Resa indicativa
- Velakrom fondo: 6-7 mq per litro di prodotto.
- Velakrom finitura: 12-14 mq per litro di prodotto.
Confezione di vendita
Il prodotto è disponibile nei formati commerciali da: Lt. 13 — Lt. 5 — Lt. 2.5.
Dati fisici
- Tipo di legante: Silicato di potassio.
- Viscosità: 20.700 CPS TAB Brookfield.
- Residuo secco: 52% ca. (dopo 3 ore a 120 °C).
- Permeabilità al vapore: 280 gr/mq x 24h.
- Assorbimento d’acqua: 200 mg/mq x 24h.
- Aspetto estetico del film: Opaco satinato.
- Valore pH: 10-12.
- Colori: Bianco e cartella “KROMAX” rivestimenti tecnici (tinte a campione disponibili su richiesta).
- Stoccaggio: Conservare per un massimo di 6 mesi in luogo fresco, asciutto e protetto dal gelo nella confezione originale sigillata.
AVVERTENZE IMPORTANTI:
Per assicurare una finitura omogenea e priva di giunte visibili, si raccomanda caldamente di trattare le pareti applicando il prodotto in un’unica soluzione continua, interrompendo il lavoro solo in corrispondenza di interruzioni architettoniche naturali o giunti di dilatazione.
In caso di superfici umide o con presenza evidente di efflorescenze saline, è indispensabile procedere preventivamente con un adeguato trattamento risanante e deumidificante prima dell’applicazione del ciclo decorativo.
Non applicare in nessun caso su intonaci, rasature o supporti a base gesso.
Lotti di colore e ritocchi
Per prevenire variazioni cromatice visibili sulla stessa parete, si raccomanda l’utilizzo di prodotti appartenenti allo stesso lotto di produzione. Qualora fosse necessario utilizzare lotti differenti, miscelare accuratamente le confezioni tra loro prima dell’applicazione per garantire l’uniformità del colore.
Colature e lumacature
In presenza di forte umidità ambientale, pioggia battente o repentini cali termici nelle prime fasi di essiccazione, potrebbero manifestarsi lievi colature traslucide superficiali (lumacature), causate dalla parziale solubilizzazione dei componenti idrosolubili non ancora perfettamente reagiti.
Cosa fare:
- Lasciare asciugare completamente il film.
- Sciacquare la parete interessata con acqua a bassa pressione ed eventualmente spazzolare delicatamente per asportare i residui superficiali.
- Garantire una corretta ventilazione se applicato in interni.
Cosa non fare:
- Non applicare il prodotto sotto l’azione diretta della pioggia o in presenza di nebbia fitta.
- Non tentare di coprire le colature fresche con ulteriori strati di prodotto senza aver prima risciacquato e asciugato la superficie.
Su quali tipi di superfici posso applicare Velakrom ai Silicati?
Velakrom può essere applicato esclusivamente su supporti minerali idonei, come intonaci a calce o cementizi perfettamente stagionati, intonaci premiscelati e pietre naturali carbonatiche. Non è applicabile su gesso o su vecchie pitture sintetiche.
Qual è la resa indicativa del sistema Velakrom?
La resa varia in base alla fase del ciclo: il ‘Velakrom fondo’ ha una resa di circa 6-7 mq/Lt, mentre la finitura decorativa ‘Velakrom finitura’ copre circa 12-14 mq/Lt per mano.
Come si prevengono le colature o lumacature sulla pittura ai silicati?
Per evitare colature o lumacature è importante non applicare il prodotto con umidità ambientale superiore al 75% o in previsione di pioggia imminente, garantendo al film minerale il tempo necessario per una perfetta asciugatura e reazione chimica.
Normativa
(DIR.2004/42/CE) Pitture con effetti decorativi Valore limite UE per questo prodotto (BA – cat. l): 200g/l (2010) Contenuto COV<200g/l
Le informazioni del presente documento hanno carattere indicativo e possono essere variate in qualsiasi momento senza preavviso per esigenze tecnico-normative. Le notizie in esso riportate sono frutto di lunga esperienza sui cantieri; l’utilizzatore è tenuto a testare e verificare l’idoneità dei prodotti prima dell’applicazione mediante campionatura preventiva. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio del prodotto. Per informazioni contattare il nostro servizio tecnico.