Lattice adesivo additivo per malte cementizie

AD-FORTEM

Descrizione del prodotto:

Dispersione a base di resina ad acqua stirene-butadiene modificata, da impiegare come Lattice adesivo additivo per malte cementizie in sostituzione dell’acqua d’impasto.

Aumenta in modo significativo il potere adesivo, la flessibilità e l’impermeabilità.

Idoneo per supporti interni ed esterni, per impasti cementizi e di adesivi cementizi, rendendoli idonei per applicazioni mpegnative.

Ottimo anche per il confezionamento di “ponti di presa” per eseguire riprese di getto di calcestruzzo e massetti ancorati e per formulare boiacche cementizie adesive atte a migliorare l’adesione su superfici in calcestruzzo liscio.

Impiego del prodotto: 

Additivo per adesivi e malte cementizie in generale, al fine di migliorarne l’adesione, la flessibilità, l’impermeabilità all’acqua e le prestazioni finali.

Il lattice adesivo additivo per malte cementizie è particolarmente indicato nella posa di grandi formati, pose in esterno, rivestimenti ceramici di piscine, rivestimenti soggetti a forti stress meccanici o igrotermici.

Additivazione per malte cementizie tipo massetti, intonaci, rasature, al fine di migliorarne le caratteristiche di adesione e resistenza meccanica.

Realizzazione di boiacche adesive per l’ancoraggio di nuovi massetti a base di cemento Portland su vecchi supporti.

Boiacche adesive per eseguire riprese di getto tra calcestruzzo fresco su calcestruzzo già indurito.

Supporti: 

I supporti da trattare devono essere consistenti e privi di polvere superficiale, grassi disarmanti e quant’altro possa pregiudicare una buona adesione.

Parti friabili o già distaccate dovranno essere rimosse meccanicamente.

Applicazioni:

Additivo per collanti cementizi

Versare in un contenitore pulito la giusta quantità di liquido e aggiungere lentamente la polvere miscelando con un trapano elettrico dotato di elica mescolatrice fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. Lasciare riposare l’impasto per almeno 5 minuti e rimescolare brevemente per alcuni secondi. L’impasto così ottenuto è lavorabile per circa 6 ore.


Nel caso non servano prestazioni particolari, ma si vogliano migliorare le prestazioni dell’adesivo, prima della miscelazione con la polvere, è possibile aggiungere a AD-FORTEM fino al 50% di acqua pulita.


Ancoraggio su superfici in calcestruzzo liscio

Aggiungere ad una parte di AD-FORTEM tre parti di acqua e mescolare fino ad omogeneizzare il tutto.

Preparare una miscela di cemento e sabbia fine nel rapporto 1:2 – 1:3. Impastare quindi con la miscela acqua e AD-FORTEM sino ad ottenere la fluidità desiderata.

Rinzaffare con la malta così preparata le superfici in calcestruzzo.


Boiacca di ancoraggio per riprese di getto e per massetti ancorati

Aggiungere una parte di AD-FORTEM ad una parte di acqua.

Impastare del cemento con tale miscela fino ad ottenere una boiacca liquida ed omogenea e stendere l’impasto sulla superficie da trattare.

Sia per l’esecuzione di massetti ancorati che di riprese di getto, è necessario, al fine di avere un’adesione ottimale, effettuare le operazioni di getto “fresco su fresco”.

Prodotti Kromax additivabili:

POLYCEM

Avvertenze di posa: 

Supporti umidi con presenza di efflorescenze vanno preventivamente trattati con sistemi deumidificanti.

Non utilizzare su sottofondi magnesiaci.
Nella preparazione di impasti, miscelare preventivamente
AD-FORTEM con l’acqua ed in seguito dosare gli altri componenti in polvere, rispettando le quantità indicate.

Non utilizzare il prodotto puro come additivo per eseguire riprese di getto, ma miscelarlo sempre con acqua e cemento

Nei casi in cui AD-FORTEM viene utilizzato come ponte di adesione, dopo la sua applicazione si dovrà lavorare “fresco su fresco”: gettare la malta e ricoprirlo entro 1 – 2 ore

In caso di impiego in esterni, evitare l’applicazione in condizione di pioggia imminente, gelate, vento forte, sole battente e temperature elevate.

Temperatura di applicazione:

+8°C / +35°C

Temperatura al supporto: 

+5°C / +40°C

Importante:

Effettuare sempre un test preventivo di applicazione al fine di verificare la compatibilità e la resa effettiva del prodotto essendo essa variabile a seconda del supporto.

Dati tecnici:

Confezione di vendita:

Lt 5 – Lt 10 – Lt 20

Peso specifico:

1,010 ± 0,015 gr./cc.  a 20°C.

Stoccaggio:

6 mesi in luogo fresco ed asciutto, proteggere dal gelo.

Aspetto del prodotto: 

liquido lattiginoso bianco

Viscosità: 

20-30 mPa s

Tipo di legante: 

Elastomero Stirene – butadiene

PH:

7-8

Le informazioni del presente documento, hanno carattere indicativo e possono essere variate in qualsiasi momento senza preavviso per esigenze tecnico-normative. Le notizie in esso riportate sono frutto di lunga esperienza sui cantieri, l’utilizzatore è tenuto a testare e verificare l’idoneità dei prodotti prima dell’applicazione mediante campionatura preventiva. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio del prodotto. Per informazioni contattare il ns servizio tecnico.