Descrizione del prodotto:

Pittura silossanica per esterni di ultima generazione a struttura non filmogena con caratteristiche di notevole repellenza all’acqua e permeabilità al vapore.

Ideale per la protezione di edifici in ambienti marini esposti alle nebbie saline.

Impiego: 

Pitturazione di stabili antichi e moderni ove siano richieste particolari doti d’impermeabilità, traspirazione, resistenza agli sbalzi termici e bassa ritenzione di smog in ambienti urbani.

Supporti: 

Intonaci di malta cementizia perfettamente stagionati (almeno trenta giorni).

Pietre carbonatiche sia vecchie che nuove. Intonaci premiscelati.

Intonaci già verniciati. Plastica, PVC, lamiere, ferro, etc.

Ciclo applicativo: 

Eliminare eventuali muschi e muffe mediante pulizia meccanica e trattare con disinfettante fungicida.

Depolverizzare più possibile il supporto.

Stuccare eventuali crepe e microlesioni.

Applicare a pennello una mano del nostro primer uniformante KROMAFIX SILOSSANICO oppure, in caso di supporti friabili, utilizzare il PLIOKROM K01 a solvente.

Eventuali rettifiche e/o stuccature parziali, successive alla prima mano, devono essere tassativamente ripassate con primer fissativo per poi procedere con le mani a finire.

Finire quindi con due mani di pittura silossanica per esterni SILOXAN K40.

Diluizione:

Con acqua 5 -­ 15%  in volume. Diluire solo la quantità di pittura che si intende utilizzare, ovvero evitare di conservare il prodotto diluito per poi impiegarlo nei giorni successivi.

Resa indicativa:

Superficie liscia: 7 -­ 9 mq con 1 Lt di prodotto.

Superficie frattazzata: 3,5 – 4,5 mq con 1 Lt di prodotto.

A spruzzo il consumo aumenta sensibilmente.

Sovraverniciatura:

Min. 12 ore – Max 7 giorni

Attrezzi:

Rullo, pennello, spruzzo.

Colori: 

Bianco, cartella “KROMAX” rivestimenti tecnici, tinte al campione.

Confezione di vendita:

Lt. 13 – Lt 5 – Lt 2,5

Tipo di legante: 

Silossanico

Viscosità: 

80.000 CPS TAB Brookfield.

Residuo secco: 

38,50 a 500°C

Permeabilità al vapore: 

280 gr/mq x 24h  

Assorbimento d’acqua: 

9 mg/mq x 24h

Peso specifico:

1,400 ± 0,050 gr./cc.

Aspetto del prodotto: 

Opaco.

Essiccazione:

Fuori impronta: 2 ore.

PH: 

Neutro

Condizioni applicative:

Umidità relativa non superiore al 75%

Temperatura d’applicazione:

+8°C / +35°C

Temperatura al supporto:

+5°C / +40°C

Essiccazione:

In profondità:  24 – 48 ore, variabile in base alle condizioni climatiche. In questo lasso di tempo, eventuali piogge possono danneggiare e/o indebolire il prodotto applicato.

Importante:

Non applicare direttamente la pittura silossanica per esterni in supporti deboli e/o friabili.

Non applicare il prodotto direttamente su crepe e/o microlesioni.

Supporti umidi con presenza d’efflorescenze devono essere preventivamente trattati con sistemi deumidificanti e/o impermeabilizzanti.

Non applicare la pittura silossanica per esterni su malte a base di calce o che ne contengano quantità significative senza che siano perfettamente asciutte e stagionate almeno 30 – 40 giorni. In caso contrario, l’alcalinità della calce potrebbe provocare sbiadimento dei colori.

Avvertenze:

Utilizzare sempre un unico lotto di produzione fino ad interruzioni architettoniche, in caso contrario sono fisiologiche differenze di colore. In ogni caso controllare i nuovi lotti prima di applicarli.

Se possibile evitare ripassare. Solo in caso di necessità eseguire piccoli ritocchi con pittura non diluita dello stesso lotto entro pochi giorni.

Evitare l’applicazione in condizione di pioggia imminente, vento forte, sole battente, tasso di umidità elevato, temperature rigide e comunque qualsiasi condizione avversa.

Prima di applicare la finitura colorata, incapsulare guaine bituminose eventualmente presenti sul terrazzo di copertura con idonea vernice acrilica in quanto, in caso di pioggia, potrebbero causare colature sulle facciate di natura oleosa dall’aspetto traslucido. Analogamente, fenomeni simili possono essere provocati elementi sigillati con silicone come ad esempio dissuasori per piccioni etc. Rimuovere anche la sporcizia presente sui ponteggi come ad esempio: Residui di malte e materiali delle lavorazioni, calamina e ruggine da elementi ossidati, etc.

In questi casi, è essenziale individuare e neutralizzare la provenienza della sporcizia ed evitare di ricoprire le macchie con un’altra mano di vernice in quanto queste, nella maggior parte dei casi, riaffiorano i per via della loro natura untuosa e/o fuligginosa, piuttosto tentare un lavaggio con acqua in pressione o una pulizia meccanica non aggressiva. Se la pulizia non da esito, prima di riverniciare, sarà necessario applicare il ns fondo fissativo PLIOKROM K01 a solvente solo sulle macchie.

Normativa

(DIR.2004/42/CE) Pitture per pareti esterne di supporto minerale Valore limite UE per questo prodotto (BA – cat. c): 40g/l (2010) Contenuto COV<40g/l

Le informazioni del presente documento, hanno carattere indicativo e possono essere variate in qualsiasi momento senza preavviso per esigenze tecnico-normative. Le notizie in esso riportate sono frutto di lunga esperienza sui cantieri, l’utilizzatore è tenuto a testare e verificare l’idoneità dei prodotti prima dell’applicazione mediante campionatura preventiva. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio del prodotto. Per info contattare il ns servizio tecnico.