FIXACEM FLEX

Descrizione del prodotto:

Adesivo cementizio professionale ad alte prestazioni deformabile di classe “C2TES1, ideale come colla per piastrelle flessibile per esterno.

FIXACEM FLEX è un adesivo in polvere, a base di cemento bianco o grigio, ad alta resistenza meccanica, cariche minerali silice/quarzo, resine e additivi specifici.

Applicabile in verticale perché non cola, è idoneo anche in sovrapposizione su pavimenti esistenti.

Impiego del prodotto:

FIXACEM FLEX si usa per la posa in interni ed in esterni, a parete e a pavimento su nuovo e in sovrapposizione su esistente, anche in grandi formati.

Supporti:

Tutti i tipi di piastrelle e mosaici ceramici assorbenti e non assorbenti come monocottura, bicottura, klinker, grès, cotto, mosaico vetroso, pietre naturali o marmi. Idoneo inoltre per pavimenti radianti, superfici in calcestruzzo (stagionato), piscine, cemento espanso, pannelli isolanti, sottofondi soggetti a traffico intenso.

Preparazione del supporto:

I supporti devono essere stagionati ed asciutti, puliti da polvere, olii e grassi, esenti da risalite d’umidità, privi di parti friabili ed inconsistenti o non perfettamente ancorate.

Il fondo deve essere stabile, non deformabile, senza crepe e avere già compiuto il ritiro igrometrico di maturazione.

Su vecchie pavimentazioni verificare che tutte le vecchie piastrelle siano ben ancorate.

Pulire e preparare accuratamente la superficie del vecchio pavimento mediante un primo lavaggio con acqua e soda, successivamente effettuare un lavaggio con opportuni
detergenti.

Nel caso di sovrapposizioni su ceramiche smaltate o in genere molto lisce, ricorrere a scarifica o pallinatura” della superficie.

Nel caso di posa su gesso, anidrite, massetti ad asciugamento rapido è necessario un trattamento isolante con KROMAFIX GR.

Ripristinare eccessivi dislivelli con rasante POLYCEM per
spessori non superiori a 3 mm, per spessori superiori e per un intervento rapido utilizzare KROMACEM CLS o malte autolivellanti come KROMAPLAN.

Preparazione dell’impasto:

Miscelare la colla per piastrelle flessibile per esterno con acqua pulita in ragione del 27-29 %. Aggiungere lentamente il prodotto in polvere all’acqua e miscelare con trapano a basso numero di giri fino ad ottenere una malta omogenea e priva di grumi.

Lasciare riposare l’impasto ottenuto per 5 minuti e rimescolare brevemente.

Per incrementare il potere adesivo sostituire l’acqua d’impasto con AD-FORTEM. Per conferire elasticità e impermeabilità utilizzare AD-FLEX , in tal caso il tempo di lavorabilità della colla si riduce drasticamente.

Applicazione:

Applicare l’adesivo con apposita spatola dentata con dimensioni dei denti adeguate a tipo e dimensioni delle piastrelle da incollare.

Per una migliore adesione si consiglia di stendere dapprima sul
sottofondo uno strato sottile e uniforme di adesivo utilizzando la parte liscia della spatola dentata, e di applicare poi con la parte dentata un secondo strato dello spessore desiderato.

Applicare le piastrelle esercitando un’adeguata pressione ed imprimendo ad esse un debole movimento traslazionale.

Se l’adesivo spalmato ha formato una pellicola superficiale, è necessario ripassare con la spatola dentata per “rinfrescarlo”. Evitare assolutamente di bagnare l’adesivo superficialmente perché si formerebbe un film d’acqua antiadesivo compromettendo irrimediabilmente l’adesione.

Non bagnare le piastrelle prima della posa. Inumidire solo in caso di piastrelle con retro polveroso.

In esterni ed in applicazioni impegnative, per garantire un risultato superiore si consiglia di applicare con il metodo della doppia spalmatura (stendere l’adesivo sul sottofondo ma anche sul retro della piastrella).

Su sottofondi a base di gesso è assolutamente necessario un pretrattamento con KROMAFIX GR

Pot Life: 

Impasto: circa 6 ore (variabile in base alle condizioni ambientali) e 30 min. di tempo aperto prima che si formi pellicola superficiale dopo stesura a spatola.

1-2 ore se mescolato con AD-FORTEM oppure AD-FLEX e 10 min. di tempo aperto.

Fugatura:

Dopo 4-8 ore a parete e dopo 24 ore a pavimento

Messa in esercizio:

14 gg circa.

Pedonabilità:

Dopo 24 ore

Tempo di attesa prima della posa di pavimenti in legno e PVC:

7 gg

Resa indicativa: 

da 2,5 a 5 kg/m2

Avvertenze per la posa:

Condizioni applicative:

Umidità relativa non superiore all’75%

Temperatura di applicazione:

+8°C / +30°C

Temperatura al supporto:

 +5°C / +30°C

Non applicare la colla per piastrelle flessibile per esterno in supporti deboli e/o friabili.

Superfici umide con presenza di efflorescenze dovranno essere preventivamente trattate.

Evitare l’applicazione in condizione di pioggia imminente, gelate, vento forte, sole battente e temperature elevate.

Importante:

Effettuare sempre un test preventivo di applicazione al fine di verificare la compatibilità e la resa effettiva del prodotto essendo essa variabile a seconda del supporto.

Dati tecnici:

Confezione di vendita 

Sacchi da Kg 25

Aspetto del prodotto

Polvere grigia

Classe di deformazione trasversale adesivo

≥ 2,5 mm – Classe S1

Adesione

≥ 1 N/mm²

Massa volumica della polvere

1558 kg/m³ circa

Massa volumica della malta fresca

1700 kg/m³ circa

Stoccaggio 

6 mesi in luogo fresco ed asciutto, proteggere da umidità e gelo.

PH:

12.

Normative di riferimento

Regolamento europeo prodotti da costruzione (UE) CPR N. 305/2011

Norma armonizzata: UNI EN 12004:2012: Adesivi per piastrelle.

Le informazioni del presente documento, hanno carattere indicativo e possono essere variate in qualsiasi momento senza preavviso per esigenze tecnico-normative. Le notizie in esso riportate sono frutto di lunga esperienza sui cantieri, l’utilizzatore è tenuto a testare e verificare l’idoneità dei prodotti prima dell’applicazione mediante campionatura preventiva. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio del prodotto. Per informazioni contattare il ns servizio tecnico.